Alpe di Monghidoro

• Difficoltà a piedi: Media
  • Dislivello in salita: 500 m
  • Dislivello in discesa: 500 m

Itinerario di grande suggestione all’interno dell’area naturalistica dell’Alpe di Monghidoro, fra piccoli borghi, foreste di castagno e faggio e bellissime vedute panoramiche.

Lunghezza: 10,5 km.

Dislivello: + 500 m. / – 500 m.

Difficoltà: E (escursionistico)

Tipo di itinerario: anello, in senso antiorario

Si parte dal centro del borgo di Piamaggio, di fronte al Santuario della Beata Vergine di Pompei, prendendo il sentiero CAI 909 – Via Mater Dei. Attraverso piccole borgate, si giunge in una zona ricca di mulini e ci si immerge nel bosco dell’Alpe, tra querce, castagni e faggi. Il sentiero a un certo punto svolta a sinistra, lasciando la Via Mater Dei, e si inerpica in direzione ‘Malpasso’. Una bella salita conduce al crinale. SI prende poi il sentiero CAI 917 – Alta Via dei Parchi in direzione ‘Raticosa’. Percorrendo un piccolo tratto in territorio toscano, si rientra nel comune di Monghidoro giungendo alla Croce dell’Alpe, bellissimo punto panoramico sulle valli dell’Idice e del Savena. Lungo la discesa si potrà ammirare la Via dei Presepi. Dopo un breve tratto di strada sterrata si svolta a sinistra, rientrando nel bosco lungo il sentiero CAI 907, che riconduce al punto di partenza, passando in prossimità del Rifugio Fantorno e del parco avventura Triton’s Park.