Anello dei calanchi di Ozzano

Anello dei calanchi di Ozzano

Traccia Gps

Traccia Gps

  • Partenza: Ozzano dell’Emilia
  • Arrivo: Ozzano dell’Emilia
  • Lunghezza: 12,8 km
  • Difficoltà a piedi: Media
  • Dislivello in salita: 350 m
  • Dislivello in discesa: 350 m

Questo itinerario permette di raggiungere le colline ozzanesi partendo direttamente dal paese, attraversando stupendi scenari tra cui i bellissimi Calanchi di Sant’Andrea.

 

Lunghezza: 13 km.

Dislivello: + 350 m. / – 350 m.

Difficoltà: E (escursionistico)

Tipo di itinerario: anello, in senso orario

 

Il percorso si sviluppa prevalentemente su strade sterrate e tranquille stradine asfaltate, ma con alcuni passaggi su terreno argilloso, da evitare in caso di pioggia.

Il primo tratto attraversa due parchi urbani per poi uscire da Ozzano e dirigersi verso la chiesa di Sant’Andrea che dà il nome al piccolo borgo. Costeggiato il parco di Villa Massei si imbocca la strada bianca che successivamente diventa sentiero; qui inizia il tratto più paesaggisticamente interessante con le vedute sulle grandiose formazioni calanchive.

Il sentiero continua a salire fino al crinale attraversato da Via del Pilastrino che si percorre in direzione Palazzina fino all’incrocio con Via Poggio. Da qui si cammina in discesa fino ad Ozzano, passando per Ciagnano – dove si può fare una breve deviazione dall’itinerario per visitare la piccola chiesa di Madonna delle Grazie -con vista panoramica sui calanchi del Passo della Badessa. Il semplice itinerario di ritorno mostra ampie vedute su Bologna e sulla pianura.

zoomgeolocalization