La Ciclovia delle Valli Bolognesi è un percorso ideato per e-MTB e si inserisce sui tre grandi percorsi che attraversano il territorio dell’Unione Valli Savena e Idice: La via Flaminia Minor, la via del Fantini e la via Mater Dei.
Tre percorsi ognuno caratterizzato da una propria anima: la natura e i maestosi panorami della via Flaminia Minor, le aspre formazioni geologiche e le tracce del passato della via del Fantini, i santuari e la spiritualità della via Mater Dei.
La Ciclovia delle Valli Bolognesi ha collegato le tre anime in un singolo itinerario ad anello che tocca i principali punti d’interesse del territorio: i calanchi dell’Abbadessa, il santuario di Monte delle Formiche, l’area dei gessi della Croara, i ruderi della Madonna di Settefonti, il Parco astronomico di Loiano, il Parco archeologico di monte Bibele e molti altri ancora.
La Ciclovia è un circuito lungo 147 chilometri, di cui oltre un terzo su sterrato, ed è stato suddiviso in tre tappe: da Ozzano a Monterenzio (48 km), da Monterenzio a Loiano (44 km), e da Loiano ad Ozzano (55 km). Questa suddivisione in tappe è indicativa; ognuno potrà spezzare il percorso nelle giornate che riterrà più adatte alle proprie capacità e ai propri desideri, potendo contare su una rete di servizi e di accoglienza ampia e ben distribuita.
N.B. L’itinerario è percorribile in ambedue i sensi.
La realizzazione del progetto è stata co-finanziata dal Programma Turistico di Promozione Locale del Territorio turistico Bologna – Modena con risorse della Regione Emilia-Romagna (BANDO P.T.P.L. 2023).